Mantengo la mia promessa e raccomando in questo post un libro di Petros Márkaris. L'ho adorato Questo è il suo lavoro "Next Station, Athens". Hanno ascoltato bene. No. Non è un romanzo. È un viaggio attraverso Atene.
Petros Márkaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha studiato scienze politiche a Vienna e Stoccarda.
Vive da quando era bambino ad Atene e ha collaborato con il grande Theo Angelópoulus nel film "Lo sguardo di Ulisse".
Non fidarti. Il libro "Next Station, Athens" non è una deliziosa passeggiata attraverso Atene. Non importa cosa dice la copertina del libro. Petros Márkaris ci racconta la storia di ogni quartiere ateniese. Ha un'autenticità unica. Molte volte è doloroso. Se sei empatico con gli espropriati, i lavoratori, i migranti e le vittime del Consiglio militare greco, signori della morte dopo la guerra civile che si è verificata in Grecia dopo la seconda guerra mondiale, questo è un libro per te.
Non consiglio alle persone che non conoscono la realtà greca di leggere questo lavoro. Innanzitutto devono vedere nei media gli eventi greci degli ultimi dieci anni. Bisogna essere chiari sul fatto che i politici sono corrotti e nelle parole di Markaris che "hanno abbandonato i Greci al loro destino".
Credo che Atene sarebbe stata la vittima perfetta se non fosse stato per i cittadini che la amano e combattono per lei dalle loro umili case.
Se osi leggere questo libro, capirai la storia dell'America Latina e dell'Africa dalla crisi petrolifera del 1973 e il trionfo del neoliberismo, espressione di regimi autoritari o come di solito lo chiamo "nazismo economico".
Tutto ciò che è compreso in questo lavoro. Leggi "Next Station, Atene" prima che l'Occidente muoia per un attacco di "Modernità".
Lía Olga Herrera Soto